OSCAR 2018

Il 4 Marzo si è svolta la 90° edizione della Cerimonia degli Oscar a Los Angeles, in particolare al  Dolby Theatre, il cui palco per l’occasione era stato decorato da una volta di swarovski.  Come presentatore  Jimmy Kimmel,  lo stesso della scorsa edizione, il quale ha continuato il suo stile di battute e frecciatine a sfondo politico.  In quest’edizione si sono notati gli effetti del clima politico che imperversa in questi mesi a Hollywood, fra le politiche reazionarie di Trump e i movimenti femministi post-Weinstein.

Il 90° anniversario degli oscar si è celebrato con la visione di  numerosi montaggi di pellicole di culto, prima di ogni categoria per farci vedere come il cinema si sia sviluppato negli anni ma anche come sia rimasto fedele a sé stesso.

Tra le curiosità indico i più giovani candidati agli oscar della storia del cinema Saoirse Ronan e Timothée Chalamet , che hanno ricevuto la candidatura come miglior attrice/attore rispettivamente per Lady Bird e per Call me by your name.

Il momento più esilarante della serata è stato quando Jimmy Kimmel ha deciso, insieme ad un gruppo di attori tra i quali Armie Hammer, Lin Manuel Miranda, Ansel Elgort e Gal Gadot, di fare una sorpresa agli spettatori del cinema che si trovava difronte al teatro. Entrando in sala hanno portato stupore e allegria ma anche un panino lungo almeno 2 metri e una spara-hot-dog con la quale hanno “sparato” agli spettatori.

 

  • Miglior film: La forma dell’acquaThe Shape of Water
  • Migliore regia : Guillermo del Toro – La forma dell’acqua
  • Migliore attore protagonista: Gary Oldman – L’ora più buia (Darkest Hour)
  • Migliore attrice protagonista: Frances McDormand – Tre manifesti a Ebbing, Missouri
  • Migliore attore non protagonista: Sam Rockwell – Tre manifesti a Ebbing, Missouri
  • Migliore attrice non protagonista: Allison Janney – I,Tonya
  • Migliore sceneggiatura originale: Jordan Peele – Scappa – Get Out
  • Migliore sceneggiatura non originale: James Ivory – Call Me by Your Name
  • Miglior film straniero: Una donna fantastica (Una mujer fantástica), regia di Sebastián Lelio (Cile)
  • Miglior film d’animazione: Coco, regia di Lee Unkrich e Adrian Molina
  • Migliore canzone: Remember Me (musica e testi di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez) – Coco

 

Vediamo come i premi ricevuti non rispecchino solo la bravura ma anche la situazione della società americana, una società che vuole abbattere le barriere, non crearle. Infatti citiamo Greta Gerwing , la quale è la quinta donna nella storia del cinema a ricevere una candidatura per miglior regia con il film Lady Bird. Notiamo inoltre come i Paesi latinoamericani siano emersi per tutto il loro splendore: Messico con Guillermo del Toro e con il cartone Coco, Cile con Una donna fantastica e molti altri.

Il cinema per 90 anni ha influenzato e condizionato la mentalità di uomini donne e bambini e spero che anche ora sappia trasmettere questo messaggio di uguaglianza e fratellanza che ha caratterizzato quest’edizione.

Alice Benassi 5NES

Questa voce è stata pubblicata in Cinema e libri, Marzo 2018, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento